Il Coronavirus sta colpendo al cuore il nostro Paese. Quelle che tecnicamente vengono chiamate disposizioni di emergenza Covid-19 impongono spesso la limitazione della libertà personale e un imponente modifica alle modalità di lavoro. L’impatto sul sistema produttivo è ogni giorno più forte. Il rischio economico a cui siamo esposti - specie in Lombardia - è potenzialmente altissimo. Mai come in questo momento di crisi si rende necessario operare in sinergia, diventando testimoni di buon senso, evitando di alimentare quell’isteria di massa che ci sta distruggendo.
Di seguito alcune preziose testimonianze raccolte di settimana in settimana e le principali notizie riportate dai quotidiani online:
LO STATO AIUTI LE IMPRESE. LA BORSA RISALIRÀ "LE PAROLE DEL CAV. LAV. ENNIO DORIS"
Ennio Doris, presidente di Mediolanum, è per indole e professione un ottimista. La crisi del Coronavirus però l’ha colpito, e tanto: «Neanche nei film di fantascienza siamo riusciti a immaginare una cosa così». Continua a leggere.
L’IMPATTO SULL’EDITORIA LIBRARIA
Quella dell'editoria libraria è una vera comunità internazionale, in cui l'Europa svolge un ruolo centrale. Nel corso delle ultime settimane segnate dall'emergenza, tanti editori da tutto il mondo stanno sentendo i loro colleghi italiani. Un ampio speciale pubblicato dal media francese Le Monde ha raccolto la testimonianza del Cav. Lav. Stefano Mauri, Presidente e AD del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Continua a leggere.
LE IMPRESE SOSTENGONO LE STRUTTURE SANITARIE DELLA LOMBARDIA
LA DONAZIONE DI PIRELLI
Cav. Lav. Marco Tronchetti Provera
Pirelli, in collaborazione con Regione Lombardia, è intervenuta a supporto dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese e in particolare la regione lombarda, con una donazione di 65 dispositivi per la ventilazione assistita di terapia intensiva, 5mila tute per utilizzo sanitario e 20mila mascherine. Continua a leggere.
LA DONAZIONE DEL GRUPPO BRACCO
Il Gruppo Bracco ha avviato una raccolta fondi per aiutare l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo,l’Ospedale Luigi Sacco di Milano e la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. L’iniziativa si aggiunge alla precedente donazione di duemila mascherine FFP2 e FFP3 e strumenti per la rilevazione della temperatura corporea a diverse strutture ospedaliere lombarde. Continua a leggere.
LA DONAZIONE DELLA FARMACEUTICI DOTT. CICCARELLI SPA
La Farmaceutici Dott. Ciccarelli SpA, nella persona del suo Amministratore Delegato, Cav. Lav. Marco Pasetti ha scelto di sostenere il territorio lombardo così drammaticamente colpito dall’emergenza Covid-19 devolvendo 40 mila euro alla Regione Lombardia e 10 mila euro al Centro Cardiologico Monzino, impegnato in prima linea nell’assistenza sanitaria.
LA RACCOLTA FONDI DEL GRUPPO KAIROS PER LA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA NPH ITALIA ONLUS
Il Gruppo Kairos, guidato dal Cav. Lav. Fabrizio Rindi, Amministratore Delegato, ha deciso di stanziare una donazione a favore della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus che si adopera per portare aiuto ai reparti di terapia intensiva delle grandi strutture ricettive di Milano e di molte altre strutture lombarde, attraverso l’invio di medici volontari e di attrezzature urgenti per aumentare il numero di postazioni e potenziarne l’attività. Continua a leggere.
FOCUS COVID-19: RASSEGNA STAMPA
MARZO – IL ROSSO E IL NERO – SETTIMANALE DI STRATEGIA A CURA DI KAIROS
IL BUCO NERO - Prepariamoci alla deflazione e alla pioggia di trilioni
È iniziato tutto con il virus e tutto finirà con il virus. Le misure monetarie e fiscali prese finora, senza dubbio rilevanti e tempestive, terranno in vita settori produttivi e componenti strategiche dei mercati finanziari, impedendo un moltiplicarsi esponenziale dei danni, ma il mondo non inizierà a tornare alla normalità finché il virus non avrà mollato la presa. E perché questo accada occorrerà, salvo sorprese, più tempo di quello che in molti immaginiamo. Scarica il settimanale
- 19 03 Italia Oggi
Articoli correlati:
FOCUS COVID -19 - Parte 1: L’IMPATTO SULLE NOSTRE AZIENDE
FOCUS COVID -19 - Parte 2: L’IMPATTO SULLE NOSTRE AZIENDE