Il Coronavirus sta colpendo al cuore il nostro Paese. Quelle che tecnicamente vengono chiamate disposizioni di emergenza Covid-19 impongono spesso la limitazione della libertà personale e un imponente modifica alle modalità di lavoro. L’impatto sul sistema produttivo è ogni giorno più forte. Il rischio economico a cui siamo esposti - specie in Lombardia - è potenzialmente altissimo. Mai come in questo momento di crisi si rende necessario operare in sinergia, diventando testimoni di buon senso, evitando di alimentare quell’isteria di massa che ci sta distruggendo.
Di seguito alcune preziose testimonianze raccolte di settimana in settimana e le principali notizie riportate dai quotidiani online:
IL GRUPPO PELLEGRINI DONA 30 MILA PASTI PER GLI ANZIANI DI 19 COMUNI LOMBARDI
Saranno 30 mila i pasti gratis che dal 16 marzo al 15 giugno Il Gruppo Pellegrini distribuirà agli anziani più in difficoltà in 19 Comuni lombardi (Abbiategrasso, Appiano Gentile, Bellusco, Brandizzo, Busto Arsizio, Carpiano. Casorate Primo, Casorate Sempione, Ciclago, Cisliano, Gerenzano, Legnano, Lonate Pozzolo, Marnate, Mediglia, Pavia, Peschiera Borromeo, Saronno, Vigevano). Continua a leggere.
INVESTIRE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: BISOGNA IMPARARE A NON AVER PAURA DI COMPRARE
Focus a cura di Guido Maria Brera - Kairos
In tempi di pandemia e di tracollo delle borse, arriva una ventata di ottimismo per gli investitori. “Non abbiamo paura a comprare” commenta Guido Maria Brera, Chief Investment Officer di Kairos Partners SGR. Continua a leggere.
MONCLER SOSTIENE IL PROGETTO OSPEDALE FIERA CON 10 MILIONI DI EURO
Moncler ha messo a disposizione 10 milioni di euro per il progetto promosso dalle Regione Lombardia che prevede la realizzazione in tempi brevissimi di un ospedale con oltre 400 posti di terapia intensiva all’interno della ex Fiera di Milano. Continua a leggere.
LEONARDO SOTTOSCRIVE UN PROTOCOLLO AZIENDALE CON FIM, FIOM E UILM
Leonardo, lo scorso 15 marzo, ha sottoscritto un protocollo aziendale con FIM, FIOM e UILM per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19. Nel considerare prioritaria la tutela della salute pubblica, Leonardo e le Organizzazioni Sindacali hanno al contempo ritenuto opportuno evitare la completa interruzione dell’operatività industriale. Continua a leggere.
FOCUS COVID-19: RASSEGNA STAMPA
MARZO – IL ROSSO E IL NERO – SETTIMANALE DI STRATEGIA A CURA DI KAIROS
“Il Covid-19 pone tutti di fronte a scelte difficili. Non ci riferiamo solo a quella di chi salvare (primo arrivato-primo salvato oppure salvataggio dei più giovani) ma a quella più generale tra il salvataggio di un certo numero di malati effettivi o potenziali da una parte e la creazione di un certo numero di vittime della recessione (disoccupati, imprenditori falliti, vittime di bail-in bancari e di ristrutturazioni del debito) dall’altra…. “ continua a leggere l’approfondimento settimanale Il Rosso e il Nero a cura di Alessandro Fugnoli. Scarica il settimanale
- 19 03 Italia Oggi
Articoli correlati:
FOCUS COVID -19 - Parte 1: L’IMPATTO SULLE NOSTRE AZIENDE