Il Coronavirus sta colpendo al cuore il nostro Paese. Quelle che tecnicamente vengono chiamate disposizioni di emergenza Covid-19 impongono spesso la limitazione della libertà personale e un imponente modifica alle modalità di lavoro. L’impatto sul sistema produttivo è ogni giorno più forte. Il rischio economico a cui siamo esposti - specie in Lombardia - è potenzialmente altissimo. Mai come in questo momento di crisi si rende necessario operare in sinergia, diventando testimoni di buon senso, evitando di alimentare quell’isteria di massa che ci sta distruggendo.
Di seguito alcune preziose testimonianze raccolte di settimana in settimana e le principali notizie riportate dai quotidiani online:

Video
“Negli ultimi 15 giorni è cambiato il mondo. Le nostre aziende all’estero ci chiedono di non inviare personale dall’Italia. Abbiamo molte scommesse, anche di grandi dimensioni, a rischio. Il timore è per i mesi futuri, nel mondo siamo considerati degli appestati”. Continua a leggere.

Il Corona virus in un settore di alta socialità
Aldilà delle misure suggerite dal governo, del telelavoro o dello smartworking dove possibile e di maggiore elasticità di orario per approfittare dei mezzi di trasporto quando sono meno affollati, dell’essere riusciti a far arrivare i mezzi per il telelavoro a una dipendente intrappolata nella zona rossa e delle misure delle quali abbiamo già sentito varie testimonianze vorrei sottolineare un aspetto che colpisce in particolar modo una industria come la nostra. Continua a leggere.

La Chernobyl della globalizzazione
La diffusione del Covid-19, altrimenti noto come Coronavirus, non sta avendo impatti allarmanti solo in campo sanitario ma, a causa della crescita esponenziale dei contagi e dell’impossibilità di prevederne gli effetti finali, sta causando forti conseguenze anche in campo economico e finanziario. Continua a leggere.

Più di un video al giorno a tutti i dipendenti e a tutta la rete, incluso il weekend; attivazione dell’hashtag #noidimediolanum per seguire in tempo reale aggiornamenti e novità; tempestiva comunicazione al mercato dei casi risultati positivi al tampone COVID-19 nel corso della settimana appena trascorsa. Continua a leggere.
FOCUS COVID-19: RASSEGNA STAMPA
04 03 ilSole24Ore
04 03 Ansa
04 03 Corriere della sera
04 03 Cronaca Qui
04 03 Italia Oggi
Articoli correlati: