Leonardo, lo scorso 15 marzo, ha sottoscritto un protocollo aziendale con FIM, FIOM e UILM per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19. Nel considerare prioritaria la tutela della salute pubblica, Leonardo e le Organizzazioni Sindacali hanno al contempo ritenuto opportuno evitare la completa interruzione dell’operatività industriale. Il piano di gestione dell’emergenza ha previsto, per le giornate del 16 e 17 marzo, la sospensione delle attività in tutti gli Stabilimenti / Sedi / Uffici del Gruppo, per garantire in particolare ulteriori interventi per la messa in sicurezza dei locali aziendali. Durante le giornate di sospensione sono state comunque garantite, tra le altre, le attività essenziali per la salvaguardia, manutenzione e continuità degli impianti e delle infrastrutture informatiche ed i servizi interni o esterni di ricevimento e spedizione merce. Per le giornate dal 18 al 25 marzo sono attive sospensioni / riduzioni di attività selettive e modulari, realizzate attraverso progressive riattivazioni parziali delle attività operative.
Leonardo è la prima azienda ad aver coinvolto le parti sindacali in modo partecipativo, arrivando alla firma di un protocollo e mantenendo l’operatività nell’ambito di quanto sottoscritto, a dimostrazione dell’importanza attribuita alla salute e, allo stesso tempo, all’impatto economico del Covid-19 e alle misure da adottare.
Come dichiarato dal Cav. Lav. Alessandro Profumo, AD di Leonardo, nel ringraziare le Organizzazione Sindacali dopo la sottoscrizione del protocollo all’insegna della responsabilità e della partecipazione, “La salute dei Lavoratori prima di tutto, ma anche continuità produttiva. La condivisione delle scelte è il metodo giusto per crescere insieme”. Nel ribadire quindi che le attività dell’Azienda non hanno subito interruzioni, l’Amministratore Delegato ha ribadito che “attraverso le nostre tecnologie e le nostre persone continuiamo e continueremo a supportare le Autorità civili, governative e militari nel garantire la continuità, in sicurezza, delle attività del Paese. Allo stesso tempo, nel rispetto delle indicazioni delle Autorità Italiane, abbiamo attivato strumenti di lavoro a distanza e ridotto gli accessi ai siti a garanzia della salute dei nostri colleghi sul luogo di lavoro. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti di Leonardo che stanno lavorando 24/7 per garantire il funzionamento di diverse infrastrutture critiche del Paese come satelliti, sistemi di comunicazione, infrastrutture fisiche e digitali e mezzi di elisoccorso durante questa prolungata emergenza”.