
Anno di nomina: 31 05 2018
Brevetto: 2874
Settore: Abbigliamento e Accessori di Lusso
Profilo:
È presidente e amministratore delegato di Moncler SpA, marchio leader nel settore del lusso specializzato nella produzione di piumini. Nel 1984, dopo un’esperienza lavorativa negli Stati Uniti nell’azienda del padre, rientra in Italia e fonda la New England, società attiva nella produzione di camiceria maschile di cui diversifica successivamente la proposta allargandola ad una linea completa di sportswear e ad una collezione donna. Nel 2003 Remo Ruffini rileva il 51% di Moncler e avvia un percorso di riposizionamento del brand che si focalizza sulla strategia del “piumino globale”, versatile e adatto per tutte le occasioni, aprendo, da precursore, la strada a numerose collaborazioni con designer internazionali. Un approccio che ha decretato il successo internazionale di Moncler portando l’azienda alla quotazione in borsa sulla Piazza di Milano nel 2013. Nel 2018 Remo Ruffini lancia Moncler Genius, un nuovo modello di business e allo stesso tempo, un nuovo modo di comunicare ed interagire con il cliente nell’era digitale. Nel maggio 2019, Remo Ruffini viene insignito del premio “Guido Carli”. È attualmente anche consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana. A fine 2018 Moncler registra un fatturato di 1,4 bilioni di euro. È presente in più di 70 paesi nel mondo con una rete distributiva di negozi monomarca che include 193 punti vendita diretti e un export pari all’88% della produzione. Oltre agli uffici di Milano e di Trebaseleghe (Padova), Moncler opera attraverso uno stabilimento in Romania e conta 4.155 dipendenti a livello globale. Il Gruppo attiva costantemente progetti di formazione e collaborazioni con scuole professionali, università e business school.
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