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Marchetti Federico

Anno di nomina: 01 06 2017

Brevetto: 2847

Settore: Commercio elettronico e beni di lusso

Profilo:

Nel 2000 ha fondato YOOX, il primo e-commerce di lifestyle al mondo, molto prima del lancio di Facebook e dell’iPhone. YOOX è stato quotato alla Borsa di Milano nel 2009 e ancora oggi rimane l’unico “unicorno” tecnologico in Italia. Nel 2015, Marchetti ha guidato la fusione tra YOOX e NET-A-PORTER, cambiando le regole del gioco con la creazione del leader mondiale del lusso e della moda online. Oggi, il Gruppo è un ecosistema visitato ogni anno da più di 1 miliardo di persone. Negli anni, alla guida del Gruppo, ha stretto alleanze strategiche in tutto il mondo, tra le quali, nel 2012 con il Gruppo francese Kering, nel 2016 con Mohamed Alabbar e nel 2018 con Alibaba in Cina. Nello stesso anno, con una valutazione di 6 miliardi di dollari, YOOX NET-A-PORTER GROUP entra a far parte di Richemont, uno dei maggiori gruppi al mondo nel settore del lusso. Marchetti ha messo il suo spirito imprenditoriale al servizio di varie iniziative sociali ed ambientali, incoraggiando e promuovendo in maniera significativa la moda socialmente responsabile e rispettosa della natura. Promuove l’educazione digitale dei giovani, oltre a gestire programmi di mentorship per aspiranti imprenditori provenienti da ambienti sottorappresentati nel settore. È, inoltre, membro fondatore di Champions of Change Coalition Global Technology Group per promuovere la parità di genere nel settore tecnologico. Nel 2019 amfAR, la fondazione per la ricerca sull’Aids, gli assegna il Premio al Coraggio. Nel 2020 Marchetti entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Giorgio Armani SpA e dal 2021 è componente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Editoriale GEDI. Nello stesso anno è chiamato dal Principe del Galles a guidare la Task Force sulla moda all’interno del Sustainable Markets Initiative. Parallelamente entra nel Consiglio di Amministrazione di The Prince’s Foundation, di cui è trustee, e di Highgrove Gardens. Dal 2021 è professore all’Università Bocconi del corso su come si fa una start-up nell’economia digitale e sostenibile.

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