Il Cav. Lav. Marchetti ha sposato l’idea del botanico Stefano Mancuso, «meravigliosa nella sua semplicità: più piante abbiamo, meglio stiamo, perché le piante hanno un effetto benefico sulle persone», e Confindustria Emilia, sotto la guida del direttore generale Tiziana Ferrari, l’ha resa concreta regalando a inizio 2023 a trenta classi del progetto Scuola e Territorio, in dieci scuole medie delle province di Bologna, Modena e Ferrara, una pianta per ogni aula, di cui gli studenti si sarebbero dovuti prendere cura giorno dopo giorno.
Grazie all’impegno di alcuni alunni particolarmente volenterosi le tre piante ospitate in altrettante classi della scuola Sa III oggi godono di ottima salute (e una di esse ha ora persino un nome, Stacey), come hanno potuto verificare gli stessi protagonisti del progetto entrando nelle classi di via Panzini e intrecciando con gli studenti un dialogo sui temi dell’ambiente e dell’importanza salvifica delle piante.
Per tutelare l’ambiente «tutti, nessuno escluso, dobbiamo fare gli attivisti. Non soltanto il gruppo di Greta Thunberg: ognuno dovrebbe mettere in pratica qualche azione, da quelle più piccole – come non usare bottiglie di plastica ma ricorrere alle borracce – a quelle più grandi, come piantare due milioni di alberi». È l’appello del Cav. Lav. Federico Marchetti.