Si rinnova per l’8° anno consecutivo la collaborazione con il Teatro alla Scala da parte di LaCimbali, brand storico del mondo del caffè, e del MUMAC, il Museo della macchina per caffè di Cimbali Group. Per la stagione 2023/2024 entrambi, infatti, saranno sponsor della Mostra “Fantasmagoria Callas” dedicata al soprano Maria Callas allestita in occasione del centesimo anniversario dalla nascita, e di Prima Diffusa, l’iniziativa di Comune di Milano, Edison e Teatro alla Scala per portare l’opera della Prima, il Don Carlo di Giuseppe Verdi, nei quartieri della Città e in Città Metropolitana con proiezioni, concerti e performance in oltre 30 luoghi di Milano.
Il Teatro alla Scala omaggia Maria Callas con un’esposizione concepita per restituirne il mito, attraverso il ritratto di un’artista completa, profondamente legata alla storia del teatro che l’ha vista interprete di 23 titoli d’opera in 28 spettacoli dal 1950 al 1961, tra cui 6 inaugurazioni di stagione. La mostra costruisce un itinerario articolato in cinque tappe dove ciascun capitolo è affidato a una diversa espressione artistica. Attraverso l’interpretazione dello stilista Giorgio Armani, del musicista e compositore Alvin Curran, degli artisti contemporanei Latifa Echakhch e Francesco Vezzoli e del registra Mario Martone, la figura di Maria Callas emerge da una narrazione corale e multidisciplinare, pensata appositamente per l’occasione.
Oltre alla mostra, la partnership prevede anche il coinvolgimento di MUMAC per l’iniziativa Prima Diffusa, giunta al suo dodicesimo anno, grazie alla quale l’opera inaugurale del 7 dicembre viene trasmessa in streaming in diversi luoghi della città di Milano e hinterland, tra cui appunto lo spazio museale del Museo della Macchina per Caffè a Binasco.