L’anno è iniziato abbastanza bene, sulla scia di un 2022 che è stato per noi un anno eccezionale. Per quanto riguarda lo sviluppo aziendale, stiamo lavorando molto sul fronte retail e abbiamo in programma diverse aperture». Così ha esordito il chairman e presidente esecutivo di Santoni, Cav. Lav. Giuseppe Santoni, raccontando a MFF i piani dell’azienda di calzature per la seconda metà dell’anno. Diversi opening di negozi monomarca sono previsti in Europa e in Est Europa, area che in questo momento sta performando meglio assieme al Medio Oriente.
«Stiamo lavorando bene anche in Francia, che per noi è un mercato molto importante, e negli Stati Uniti, che sono da sempre il nostro cavallo di battaglia», ha precisato l’imprenditore. «Stiamo poi lavorando anche sul posizionamento, quindi sull’apertura di altri corner e shop in shop nei principali department store mondiali, dove comunque siamo già presenti da anni e dove avremo una presenza e uno spazio dedicato, cosa per noi molto importante». Inaugurazioni che partiranno dal vecchio continente, come Harrods a Londra, per arrivare nel Far East da Hankyu, Takashimaya e Isetan in Giappone. Tra gli obiettivi vi è anche l’ulteriore sviluppo del canale digitale. «L’ e-commerce al momento è attorno al 10% del fatturato e quest’anno dovremo fare ulteriori passi in avanti. Speriamo di chiudere in linea con il nostro budget, che ci vede salire al 12%», ha concluso.