Con Domus di giugno prende il via la seconda parte della curatela internazionale dell’anno che dopo Steven Holl vede l’architetto Toshiko Mori firmare i prossimi cinque numeri del mensile in qualità di Guest Editor del progetto editoriale 10x10x10.
“Intendo raccogliere espressioni di consapevolezza, di vigilanza, avvertimenti e intuizioni. Voci che informeranno i nostri passi in avanti così da poter ricominciare a pensare a noi stessi come parte di un insieme complesso, simile a quello delle comunità della foresta” annuncia l’architetto nel suo primo editoriale nel quale ribadisce il ruolo al quale tutta la categoria è chiamata ad assolvere. “Il mondo non è una semplice linea retta, ma un’accozzaglia di percorsi che si intersecano e che noi architetti possiamo cercare di districare per tessere un tessuto vivibile e sostenibile per le generazioni future. Non possiamo continuare a valutare lo stato della progettazione architettonica in termini di edifici e oggetti isolati, rappresentati all’interno di uno spettro culturale limitato. Dobbiamo guardare la foresta per gli alberi”.
Proprio al tema della Foresta è dedicato il numero di giugno: un luogo che la Guest Editor utilizza per proporre un’indagine introspettiva sul rapporto umanità – natura, per analizzare i legami con la progettazione e con le risorse naturali, per capire come è possibile sopravvivere insieme come ecosistema totale.
“Con Domus Giugno 2023, Toshiko Mori firma il suo primo numero. Un vero evento, non solo perché Toshiko è al prima direttrice donna nella storia di Domus, ma perché è la prima volta che un duo di architetti di fama mondiale si dà il cambio su un progetto che hanno concepito assieme. Lavorare con Toshiko è un vero onore, oltre che un piacere, perché le sue intuizioni e la sua sensibilità arricchiscono una riflessione – sull’architettura, il design e l’arte e i loro confini evanescenti – che resta al centro del dibattito contemporaneo” commenta il direttore editoriale del Sistema Domus Walter Mariotti che dal 2018 coordina tutte le curatele del progetto 10x10x10 messo a punto per accompagnare il mensile al centesimo anno di vita.