Durante il weekend della kermesse milanese MuseoCity 2023, di cui MUMAC è sponsor, si è svolta la tavola rotonda “Fiat Lux”, che ha declinato – in un incontro di conoscenza e approfondimento dedicato – il tema trasversale scelto quest’anno dalla manifestazione: La Luce dei Musei.
All’incontro gli ospiti intervenuti hanno acceso spunti diversi con cui guardare l’Universo, l’arte, la cultura d’impresa e persino se stessi.
Scintilla creatrice in senso galattico è stata l’interpretazione illuminante e allo stesso tempo “vertiginosa” di Fabio Peri, Curatore scientifico del Civico Planetario di Milano U. Hoepli, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio senza limiti né tempi, per guardare oltre i nostri spazi e confini in un orizzonte spettacolare, dove esistono galassie come Andromeda che ci hanno messo oltre 2 milioni di anni luce ad arrivare a noi.
La luce come perno e origine della conoscenza della vita è stata ripresa in modo più intimistico anche dall’artista fotografo Maurizio Galimberti che ha sottolineato quanto sia vitale per esprimere se stessi.
L’innovazione in Mumac risplende per la comunità e come un buon espresso stimola vitalità ed energia, per utilizzare al meglio la luce che abbiamo, tra memoria del passato e visione del futuro. Un invito sempre più chiaro e diretto a conservare e condividere la scintilla che ci anima per definire lo spazio e il tempo universale, personale, artistico e industriale.
In allegato il comunicato stampa integrale che riporta anche il video dell’evento moderato da Tonia Cartolano, giornalista SkyTG24.