FONDAZIONE ERNESTO PELLEGRINI ONLUS
https://www.fondazionepellegrinionlus.it
Anno di nascita: 2014
Sede: Milano.
Cavaliere del Lavoro di riferimento
Ernesto Pellegrini
Contatti operativi
Sede: via Gonin, 52 – 20147 Milano
Ufficio di segreteria: 02.45498240 – info@fondazionepellegrinionlus.org
Ambito di azione
Impegno Sociale e opere assistenziali per la comunità
Missione
Aiutare chi si trova in una momentanea condizione di indigenza, dovuta principalmente alla perdita del lavoro. Offrire un aiuto materiale (attraverso il cibo) e un sostegno prima di tutto umano (grazie al lavoro dei volontari).
Dichiarazione
“Ruben è un ristorante ma il nostro impegno è quello di andare oltre il cibo. Le persone a cui offriamo pranzi e cene a 1 euro sono principalmente soggetti che hanno perso il lavoro e che vivono quindi, insieme alle loro famiglie, una improvvisa e grave situazione di difficoltà economica. Nella consapevolezza di come senza un nuovo lavoro queste persone non siano in grado di ripartire, il nostro intento è quello di aiutarli a mantenere, o ritrovare, il proprio ruolo nella società. Grazie al lavoro dei nostri volontari, il momento del pasto diventa l’occasione per dialogare e confrontarsi, combattendo quel senso di solitudine, inutilità e negatività che è immediata conseguenza dell’indigenza. Il nostro intento è quello di stimolare in loro la ricerca di un nuovo lavoro e la presa di coscienza delle proprie possibilità”, Giuseppe Orsi, Amministratore Delegato Fondazione Pellegrini.
Progetti in evidenza:
Ristorante Solidale Ruben
Offre pasti e cene, al prezzo simbolico di un euro e per massimo due mesi cadauno, a persone indigenti inviate da parrocchie, centri d’ascolto e associazioni di volontariato. Grazie all’ambiente ospitale e alla collaborazione di una rete di volontari, oltre al sostentamento rappresentato dal cibo, le persone accolte da Ruben possono trascorrere un momento di condivisione e relazione umana all’interno di un ambiente curato e ospitale in cui combattere quel senso di negatività che accompagna la disoccupazione e l’indigenza e ritrovare lo stimolo per cercare un nuovo lavoro.
Giambellino 143
Progetto di Housing Sociale avviato nel 2018 che ha ridato il lavoro a chi lo ha perso (ristrutturazione degli edifici con regolare retribuzione) e dona la speranza a chi pensava di non averne più. Alloggi per famiglie con bambini in grave difficoltà economica concessi a canoni agevolati per periodi determinati (12/18 mesi) e/o riservati alle emergenze per offrire una soluzione “cuscinetto” di breve durata.
Centro di Studio e Ricerca sulla nuova povertà con Università Bicocca
In forza del suo essere un punto di osservazione esclusivo per la comunità – sono oltre 6 mila le storie di difficoltà con cui è venuta a stretto contatto – la Fondazione è impegnata in uno studio/ricerca curata dall’Università Bicocca di Milano con cui si intende tracciare il profilo della “nuova povertà”.
Rassegna stampa
03/06/2021 – Il ristorante solidale ruben ha riaperto
11/02/2021 – Gruppo Lombardo – Ruben continua con l’asporto:Serviamo 200 persone ogni sera”
02/07/2021 – Corriere.it – Riapre Ruben il ristorante a 1 euro – Trecento coperti (su due turni)
05/12/2019 Avvenire – Quelle buone pratiche che ricuciono i quartieri
11/11/2018 – Il Giorno – Ruben va oltre il cibo con settemila invitati