In occasione della Giornata del Made in Italy 2024, che verrà celebrata il 15 aprile, il Mumac annuncia “Mondi a Milano al MUMAC: heritage, design e Made in Italy” evento in programma domenica 21 aprile, durante la Milano Design Week 2024.
Il Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, apre le sue porte ai visitatori per offrire al pubblico la possibilità di scoprire la più importante raccolta di macchine per caffè espresso professionali al mondo e per approfondire l’importanza della creatività e dell’eccellenza italiana, riconoscendo al Made in Italy un ruolo fondamentale sia a livello sociale che economico e culturale.
Lo straordinario evento, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero quale iniziativa ufficiale nell’ambito delle celebrazioni per la prima storica giornata del Made in Italy, si aprirà con la degustazione di un caffè di benvenuto e la possibilità di visitare il museo. Inoltre alle 16.30 è prevista una speciale visita – su prenotazione – in compagnia di Enrico Maltoni, collezionista e co-ideatore del MUMAC.
A seguire una tavola rotonda sul tema del design e del Made Italy.
L’incontro, moderato da Patrick Abbattista, Founder & CEO di Design Wanted, vedrà gli interventi di:
• Silvia Adler, General Manager MuseoCity
• Gessica Corbella, Responsabile comunicazione Leonardo3 Museum
• Elisabetta Cozzi, Fondatrice e Presidente Museo Fratelli Cozzi Alfa Romeo
• Barbara Foglia, MUMAC Director
• Giovanni Pitscheider, Regista e Direttore della Fotografia
• Elisa Storace, Curatrice Kartell Museo
• Fabrizio Trisoglio, Curatore AEMuseum e Responsabile Scientifico Fondazione AEM
• Federica Vacca, Prof. Associato Dip. Design Politecnico Milano e Vicedirettore Centro di Ri-cerca Gianfranco Ferré
Seguirà la visione del film “Mondi a Milano” diretto dal regista Giovanni Pitscheider e prodotto per l’Associazione MuseoCity ETS, dedicato al network di musei, archivi, case museo, musei d’impresa, per avere una panoramica e immaginare futuri connubi fra patrimonio storico-artistico-culturale-imprenditoriale-industriale milanese (e non solo), da una parte, e design e Made in Italy, dall’altra.
L’evento, in ottica di diffusione della cultura materiale e immateriale del made in Italy, è interamen-te gratuito e aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.