E’ urgente richiamare decisioni concrete per sostenere la filiera automobilistica europea durante la transizione verso nuovi modelli di mobilità: questo il messaggio del Cav. Lav. Marco Bonometti, leader del gruppo OMR Automotive, intervenuto al Forum Automotive.
Ricordando come il settore stia affrontando una fase complessa, segnata dalla riduzione della produzione in Europa, dalla crescente concorrenza cinese e dai costi legati alla trasformazione tecnologica, il Cav. Lav. Bonometti ha sottolineato che le imprese hanno bisogno di condizioni chiare per programmare investimenti, scegliere le fonti energetiche e tutelare le competenze industriali e l’occupazione.
La transizione deve essere sostenibile sul piano ambientale, ma anche realistica dal punto di vista economico e tecnologico. Tra le richieste figurano incentivi adeguati, attenzione alla competitività e una strategia europea capace di sostenere produttori e fornitori, evitando che la perdita di volumi produttivi indebolisca ulteriormente la filiera.
