Quattroruote sarà presente al Salone Auto di Torino. Media partner della manifestazione, il brand di Editoriale Domus coglierà l’occasione del grande appuntamento con il pubblico per trattare ancora una volta il tema, quanto mai caldo, della sicurezza stradale.
Con l’obiettivo condiviso di sensibilizzare tutti i partecipanti all’uso più corretto e controllato dei vari strumenti messi oggi a disposizione, insieme a Quattroruote ci saranno due partner d’eccezione: Chicco, per parlare di bambini in auto, e Monge per il trasporto in sicurezza degli amici a quattro zampe.
Durante tutta la manifestazione, negli spazi Quattroruote saranno proiettati contenuti video a tema sicurezza realizzati dalla redazione. Quello della sicurezza, e del trasporto in auto dei bambini in particolare, è infatti un tema assolutamente caldo su cui è necessario continuare a lavorare. A confermarlo i risultati di un sondaggio digitale realizzato da Quattroruote: le percentuali di errore registrate evidenziano infatti una persistente confusione. Qualche esempio: il 60% degli utenti non sa che è l’altezza (e non il peso, né l’età) il criterio in base al quale vengono progettati i seggiolini secondo la più recente normativa. Per quanto concerne l’obbligo di trasporto con il seggiolino, il 40% non sa che la legge lo prevede fino a quando i bambini non raggiungono i 150 cm di altezza. Più del 70%, poi, ritiene che la posizione più sicura per il dispositivo sia quella sul sedile posteriore lato passeggero mentre, laddove permesso dal modello di auto, andrebbe preferita la posizione centrale dello stesso sedile in quanto maggiormente protetta dagli urti. Ancora, quasi la metà dei rispondenti alla survey non sa come gestire il seggiolino con l’airbag, ovvero dove e come posizionarlo a seconda della sua attivazione o disattivazione. Uno su due non sa che in caso di incidente il seggiolino va comunque sostituito.