IMS Technologies ha inaugurato presso la sede di Calcinate, in provincia di Bergamo, un nuovo stabilimento per la costruzione e il collaudo di macchine per converting, che consolida la concentrazione in Italia di tutte le attività di assemblaggio, dopo la chiusura dell’impianto di Darmstadt, avvenuta tre anni fa.
La fabbrica si estende su 5.500 metri quadrati ed è dotata di un parco fotovoltaico in copertura con una potenza di 350 kWp, che si va a sommare alla potenza già prodotta dai pannelli presenti sulla copertura dell’edificio preesistente, per un totale di 700 kWp. Il nuovo capannone è inoltre dotato di sistema di riscaldamento a pavimento con pompa di calore.
Il progetto di ampliamento del campus di Calcinate, durato circa un anno, ha portato anche alla realizzazione di nuovi spogliatoi e uffici, di un’area break, di un’isola ecologica e di un ampio parcheggio. È stato inoltre concepito per essere modulare, così da poter far fronte nel tempo ad eventuali espansioni.
L’attuale assetto di IMS Technologies vede il quartier generale in Italia, a Calcinate (BG), con siti produttivi nelle province di Bergamo e Alessandria, nonché uffici commerciali e servizi di post-vendita in Germania, Stati Uniti e Cina.
Il gruppo opera nelle attrezzature per converting con i marchi Goebel IMS (tagliaribobinatrici, avvolgitori e svolgitoir) e Laem Ims (taglio e avvolgimento). Nel settore del packaging fornisce con Rotomac ribobinatrici e macchine ausiliarie, mentre Deltamould costruisce stampi per leghe di alluminio.