Venerdì 16 febbraio, il presidente di Anima Confindustria, Cav. Lav. Marco Nocivelli, ha incontrato a Roma il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, potendo discutere di persona con il ministro riguardo al ruolo della meccanica nel panorama industriale italiano e sul futuro del comparto, sulla base delle priorità che la Federazione ha delineato nel Manifesto della Meccanica 2024.
Tra gli altri, nell’incontro è stato discusso il nuovo Piano Transizione 5.0, per il quale c’è stato un significativo impegno da parte del Ministro nel renderlo quanto prima possibile vigente, in modo da essere un vero e proprio fattore di slancio per gli investimenti.
In particolare, il Ministro Urso ha informato dell’imminente approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto-legge PNRR, che darà attuazione al nuovo sistema di incentivi per l’efficientamento dei processi industriali; il DL dovrebbe essere approvato oggi mercoledì 21 febbraio.
Inoltre, l’incontro è stato anche occasione per discutere con il Ministro quanto sia rilevante il valore aggiunto portato dal “Made In” manifatturiero in termini di qualità e sicurezza nelle forniture.