C’è anche la cremasca Ancorotti Cosmetics fra le sei big che hanno ufficialmente dato vita all’Alliance of Beauty, ideale joint venture per il comparto della bellezza, della cura della persona e del profumo. L’obiettivo è evidenziare l’impatto dell’industria del settore sull’economia mondiale.
Al fianco della società con quartier generale a Santa Maria — principale produttrice di mascara al mondo — figurano player di primissimo piano come L’Oreal Groupe, Beiersdorf, Givaudan, fife Kiko Milano. L’alleanza, presentata a Bruxelles, è già destinata ad ampliarsi, come conferma il Cav. Lav. Renato Ancorotti, fondatore e patron della Ancorotti Cosmetics:
«Il progetto è aperto a tutte le aziende che desiderino partecipare. Già nelle scorse ore siamo stati contattati da importanti realtà che hanno espresso la loro volontà di salire a bordo. Questa iniziativa non nasce contro le associazioni, ma come organismo complementare di respiro europeo orientato a immaginare il futuro del settore e a delineare strategie per la competitività. Lo stimolo alla costituzione è arrivato da L’Oreal, la prima azienda per fatturato a livello mondiale con un giro d’affari di 40 miliardi. Sono onorato di aver partecipato alla nascita dell’Alliance of Beauty, convinto che possa contribuire allo sviluppo del mercato della bellezza».