Il 25 novembre 2022 il Sindaco Andrea Orlandi, l’assessora Valentina Giro e il presidente Fiorenzo Grassi, affiancati dal Cav. Lav. Diana Bracco, che ne ha finanziato la costruzione, tagliarono il nastro per inaugurare il nuovo Teatro Civico di Rho Roberto de Silva, da allora gestito dalla Fondazione omonima grazie alla collaborazione del CSBNO.
Il Teatro ha quindi spento la sua prima candelina, forte dei risultati raggiunti in questi primi dodici mesi : dal novembre 2022 al giugno 2023, 34 eventi con 10.611 spettatori; da settembre a novembre 2023, 12 eventi con 3.139 spettatori. Un vero successo.
“Nel primo anno di attività non solo siamo riusciti a portare a teatro tanta gente e ad avviare la macchina scenica, dal momento che la sala aveva la necessità di essere rodata con la materia prima degli spettacoli stessi, ma siamo notevolmente gratificati dalla risposta della città: i rhodensi hanno davvero abbracciato il loro teatro – commenta Fiorenzo Grassi, presidente della Fondazione Teatro Civico de Silva – Il lavoro da fare è tanto e costante, in tutte le direzioni: artistica, tecnica, finanziaria, economica. Occorre muoversi con strategie adeguate alla visione definita dal Cda: un teatro con programmazione di alto livello e di collocazione strategica, vista la vicinanza con MIND e con Milano. Siamo impegnati in questa direzione. Per il futuro non vogliamo perdere nessuna grande occasione, ma dobbiamo anche potercelo permettere. L’unica cosa che mi dispiace, infatti, è che il Teatro gravi solo sulle spalle del Comune, ci vorrebbero compagni di strada un po’ generosi, che capiscano il valore dell’opera architettonica e del fatto di essere il primo teatro metropolitano”.
Leggi qui l’articolo completo.