Madison Avenue, cuore di Manhattan, una delle vie dello shopping più famose al mondo. Qui al 152 Madison Avenue, è stato inaugurato il nuovo store di Kartell.
«Il posto degli italiani», lo chiama il presidente Cav. Lav. Claudio Luti. Se Uptown trovano storicamente posto le grandi firme della moda, vicini di casa di Kartell sono invece al 112 lo showroom di Poliform, e al 160 lo store di Molteni, per fare degli esempi. Big riconosciuti del design made in Italy, «che lavorando tutti insieme, a poca distanza, creano un circolo virtuoso e si sostengono a vicenda, come fossimo in una sorta di polo del design, nato direi spontaneamente, ma che può dare valore aggiunto alla nostra presenza e a quella degli altri brand in quel determinato contesto — spiega Luti —. Anche per favorire le dinamiche di ingresso nel negozio e di acquisto, che negli Usa sono differenti da come le intendiamo qui in Italia.
Del resto, queste che definirei sinergie accadono in molte altre strade strategiche dello shopping dove siamo presenti nel mondo, da Parigi a Tokyo». Gli Usa sono un mercato importante per Kartell, che già realizza l’80% dei suoi ricavi (115 milioni nel 2022) all’estero, e pesa circa per il 10%.