“Per quanto si veda una piccola luce in fondo al tunnel, possiamo però affermare che siamo lontani dalla situazione pre-Covid”.
Il Cav. Lav. Nicola Risatti, presidente di Blu Hotels, non nasconde le difficoltà che ancora permangono nel recruiting di personale per il mondo dell’hospitality, anche se rivendica la strada fatta dal suo gruppo.
“La ricerca di addetti per questo 2023 resta difficile – ammette -, ma è sicuramente migliorata rispetto allo scorso anno”.
Per rendere più attrattivo il settore occorrono anche incentivi economici, soprattutto per gli stagionali. “Per questo – spiega – abbiamo esteso anche a loro, a partire da gennaio 2023, il pacchetto welfare aziendale. Ogni dipendente può dunque usufruire di un importo mensile che può decidere di utilizzare in autonomia e secondo le proprie preferenze, su un portale online dedicato”.
Il portale, strutturato in collaborazione con un operatore specializzato in ambito welfare, permette di accedere a un nutrito catalogo di beni e servizi, quali ad esempio buoni spesa, buoni Amazon e voucher viaggio. “Un modo – precisa il presidente – per valorizzare sempre di più l’apporto professionale dei dipendenti”.