Dal 6 al 8 ottobre 2023 torna, nelle sale delle Dimore storiche di Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora a Biella Piazzo, la settima edizione di “Fatti ad Arte”, l’appuntamento dedicato all’alto artigianato e ai mestieri d’arte.
Inserita nella programmazione di Woolscape, progetto nato dalla collaborazione di tre realtà biellesi, DocBi, Fondazione Città dell’Arte e Associazione Fatti ad Arte, la manifestazione è organizzata dall’Associazione omonima e promossa dalle due Associazioni di categoria Confartigianato Biella e CNA Biella e in collaborazione con l’ADSI-Associazione Dimore Storiche Italiane.
Un’edizione molto ricca, un percorso affascinante dal nord al sud dell’Italia che segue le espressioni più autentiche del mestiere artigiano, di quel saper fare che parla di territori, di gesti, ma soprattutto di persone. Maestri della filigrana, gioielli frutto della fusione tra design e oreficeria, profumi e fragranze 100% naturali, velluti di seta che diventano abiti, borse realizzate con pelli conciate al vegetale, manufatti di arredo per la casa, lampade e vetrate artistiche, opere in fil di ferro sapientemente intrecciato, manufatti di alta ebanisteria, restauro pittorico e ligneo: Fatti ad Arte è uno scrigno prezioso che ci mostra i suoi tesori artigianali! All’interno del percorso espositivo di valorizzazione dei grandi maestri artigiani che hanno diffuso il valore dell’alto artigianato italiano nel mondo, Fatti ad Arte promuove la mostra di Lucio Bubacco “Il respiro lieve del vetro”: maestro indiscusso della tecnica del vetro a lume, le sue grandi sculture lavorate a caldo e temperate durante il procedimento di lavorazione rappresentano un unicum nel panorama del vetro muranese d’autore. Da segnalare la mostra dell’artista iraniana Elham Aghili, che si inserisce nella rassegna “Intrecci dell’Esistere”, dedicata da Fatti ad Arte agli artisti che utilizzano le fibre quale materia di elezione. Ospiti anche le due artigiane di CosMonique, vincitrici del Concorso di Artigiano del Cuore 2023, promosso da Wellmade con Fondazione Cologni, partners di Fatti ad Arte. Costanza Macrì e Monica Candido, orafe milanesi titolari di CosMonique, saranno presenti nel Salone del Camino all’ingresso di Palazzo la Marmora, dove saranno esposti i loro preziosi e creativi gioielli.