Per la seconda volta Cosberg di Terno d’Isola, riferimento nazionale nella meccatronica, nella robotica e nelle soluzioni di assemblaggio, si è aggiudicata il Premio Imprese per Innovazione (Premio IxI), di Confindustria per la categoria Award.
L’azienda del Cav. Lav. Gianluigi Viscardi, con i figli Michele e Paolo rispettivamente ceo e direttore operativo, è salita sul podio di un premio che ha visto in lizza ben duemila realtà su scala nazionale e che, come recita la motivazione ufficiale, viene assegnato «alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa».
Con la realtà bergamasca figurano premiate altre undici aziende che hanno nel dna il gene dell’innovazione, capace di innervarsi in tutta la realtà produttiva ed ingegneristica.
Come dimostra la storia di Cosberg che, dal 1982, studia, progetta e costruisce moduli meccatronici e impianti customizzati per l’automazione dei processi di assemblaggio e collaudo. Si tratta di tavole rotanti, macchine in linea, impianti robotizzati e una vasta gamma di moduli standardizzati.