Il Cav. Lav. Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta, ha infatti reso noto ieri che la Banca europea per gli investimenti (Bei) ha finanziato con 50 milioni di euro la strategia di innovazione e digitalizzazione di Epta.
«Sono lieto di poter annunciare una nuova pagina nella storia della collaborazione tra Epta e la Bei. Questo nuovo finanziamento rappresenta uno stimolo molto importante per proseguire il nostro percorso di crescita, fondato su una strategia votata all’innovazione e alla digitalizzazione, e ci permetterà di continuare a lavorare per migliorare l’efficienza energetica delle nostre soluzioni di refrigerazione, rendendole più competitive e riducendo sensibilmente l’impatto ambientale».
Solo due settimane fa, in una intervista alla nostra testata, Nocivelli aveva detto che se oggi il mercato non è così brillante come un anno fa, lui aveva buoni motivi per sperare in una ripresa in autunno. L’azienda di Limana, dunque, si prepara. «In Epta», fa sapere, «siamo impegnati a dare forma a un futuro sostenibile per l’industria della refrigerazione e
questa partnership con la Bei rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo. Insieme, continueremo a promuovere l’innovazione, l’efficienza e la tutela dell’ambiente nel nostro settore e la crescita dei territori in cui operiamo». Gli investimenti consentiti dalla Bei verranno realizzati principalmente negli stabilimenti di Limana e, in misura minore, a Hendaye (Francia). Dal 2019 ad oggi, la banca dell’Ue ha finanziato Epta con 110 milioni di euro tramite due operazioni.