Eraldo Poletto è stato nominato amministratore delegato dell’azienda. È il primo manager esterno alla famiglia fondatrice. Prende il posto del Cav. Lav. Giuseppe Santoni che assume l’incarico di presidente esecutivo. Il primo si occuperà soprattutto della gestione operativa dell’impresa, mentre il secondo si focalizzerà sulla visione strategica, sullo sviluppo dell’export e di altri prodotti che affiancheranno le calzature.
Già membro del Cda di Santoni, Poletto ha una lunga carriera alle spalle, con esperienza da ceo in Stuart Weitzman, Salvatore Ferragamo, Furia e Diesel.
«Un cambio organizzativo fondamentale per guidare lo sviluppo strategico del marchio e per consolidare la sua rilevanza a livello internazionale, mantenendo sempre una forte connessione con le proprie radici. Una trasformazione già avviata con la definizione di un piano di rinnovamento strategico interno» cita la nota dell’azienda. Per il Cav. Lav. Giuseppe Santoni «operare insieme a Eraldo Poletto, avendo un obiettivo comune, rende il percorso più agevole e gli obiettivi più facilmente raggiungibili. Avere una visione strategica condivisa significa creare un sentiero dove tutti poi cammineranno sicuri. Bisogna potenziare il sapere e ampliare ancor più la nostra conoscenza per garantire continuità all’eccellenza. Il mio desiderio era quello di trovare la persona giusta con cui intraprendere un nuovo e stimolante percorso di crescita per portare Santoni a raggiungere obiettivi ancora più sfidanti». Un innesto importante nell’organico dell’azienda che lo definisce: «Un investimento sulle persone e sulle competenze».
Santoni ha chiuso l’anno scorso con entrate a 98,6 milioni di euro (+46% sul 2021 e +20% sul 2019, l’anno pre pandemia). Nei primi 5 mesi del 2023 l’andamento è stato buono.