Per il futuro Blu Hotels sarà concentrato solo sull’Italia. È il nostro mercato, quella che ci dà ampie soddisfazioni e non vogliamo spendere energie sull’estero”. Traccia così la rotta della compagnia il presidente Cav. Lav. Nicola Risatti, intervistato nel corso del primo forum sull’hotellerie di Pambianco che si è tenuto a Palazzo Mezzanotte di Milano.
“Ci focalizziamo sul leisure e sul miglioramento dell’offerta per il quale però è necessario- fare leva su personale altamente formato e motivato. Un tema di non facile soluzione questo: sulle difficoltà che si stanno riscontrando dobbiamo fare mea culpa anche noi imprenditori. Dobbiamo cercare di essere più attrattivi e valorizzare i giovani”.
Guardando all’andamento Risatti confida in una nuova crescita del fatturato dopo i risultati del 2022 contrassegnati da fattori di riempimento più bassi ma tariffe medie molto più elevate. “E poi stiamo cercando di aumentare la quota di distribuzione diretta, che oggi è al 50 per cento. Vorremmo svincolarci il più possibile in particolare dalle Ota”, ha concluso.