Si è svolto lo scorso 16 gennaio l’incontro del Tavolo sull’Artigianato artistico, ospitato da Cometa, realtà straordinaria del mondo del volontariato e dell’accoglienza a Como, particolarmente interessante perché sede del primo Liceo Imprenditoriale Artigianale del Design in Italia, riconosciuto dal Ministero, e luogo in cui si svolgono numerosi progetti educativi e formativi nel segno dell’accoglienza, della bellezza e dell’artigianato di eccellenza.

Una realtà che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Unesco, che l’ha premiata nelle dieci realtà più importanti d’Europa per “L’eccellenza inclusiva nella formazione”. La giornata è stata dedicata nella prima parte alla visita guidata di questa vera cittadella dell’eccellenza educativa, dal Liceo alla Contrada degli Artigiani, mentre nella seconda parte si è svolto un tavolo di allineamento sulle più significative azioni di ognuno dei partecipanti e sulle possibili ipotesi di collaborazione ai diversi progetti focalizzati sulla tutela e promozione dell’artigianato italiano.
Sono intervenuti Fondazione Cologni, Fatti ad Arte, Artex, Confartigianato Udine, OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte e IVAT-Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition. Dopo gli esiti molto positivi di questo tavolo di confronto e di lavoro è già in programma un nuovo appuntamento a Firenze nella primavera 2023 in occasione di MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato.