“Noi non abbiamo macchine: costruiamo macchine. E in un mercato che chiede di essere sempre più veloci, flessibili e riconfigurabili, il vero valore che abbiamo è il capitale umano. Più ha valore il capitale umano della Cosberg, più ha valore la Cosberg”, ha spiegato il fondatore Cav. Lav. Gianluigi Viscardi in occasione del 40° dell’omonima azienda di famiglia.
Un traguardo importante: oggi Cosberg SPA vanta un headquarter a Terno d’Isola, in provincia di Bergamo, tre aziende partner in Italia e filiali in Francia, Slovenia e Brasile, oltre a essere l’unica realtà sul territorio nazionale – e tra le pochissime in Europa – a seguire internamente l’intero processo dell’automazione.
Il nuovo assetto societario, che vede nel CdA la nuova generazione rappresentata da Michele Viscardi, amministratore delegato, e il fratello Paolo nel ruolo di consigliere, ha da poco celebrato una storia di successi all’insegna dell’eccellenza nel settore della meccatronica e dell’automazione.
Sguardo globale e radicamento locale, oggi l’azienda disegna soluzioni tecnologiche per ogni realtà del mondo, cogliendo con determinazione ogni sfida. Nello stesso tempo, mantiene alta la consapevolezza del proprio ruolo nel contesto territoriale in cui opera, dal punto di vista sociale, formativo e ambientale. La visione sistemica è alla base della sua filosofia. L’apertura dell’azienda verso scuole, università, centri di ricerca, comuni, associazioni di categoria, studenti e professionisti tesse una rete che collega il sapere: talento e know-how rappresentano il vero capitale aziendale, un patrimonio di risorse da condividere attraverso il peculiare metodo della “conoscenza globale”, per una valorizzazione esponenziale delle risorse.