In occasione della presentazione del programma di Eleusi Capitale Europea della Cultura 2023, il Vice Ministro greco della cultura, Nicholas Yatromanolakis, cita: “Vogliamo fare qualcosa di simile ai progetti italiani di DoppiaFirma e Homo Faber, aprendo un hub”.
Tra le tante opportunità di rilancio sì culturale ma anche economico e sociale della Grecia, vi è infatti proprio la rivalutazione dell’artigianato, che a Eleusi è molto rilevante grazie alla forte presenza di stranieri che arricchiscono la scena creativa con le proprie tradizioni locali, dal cioccolato al miele fino al vino.
I due progetti dal respiro internazionale Homo Faber e DoppiaFirma, che vedono le energie di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship unite nella ricerca dell’artigianalità di eccellenza, sono veri paradigmi della valorizzazione del saper fare e fonte di ispirazione.
Eleusi, per il grande anno della città, ha in calendario ben 130 progetti e 436 eventi in oltre 30 location, con il coinvolgimento di più di 20 Paesi in tutto il mondo.