Domenica 20 novembre ilLibraio.it – mediapartner di Bookcity Milano promuove un appuntamento speciale interamente dedicato alla voglia di leggere assieme: una “live di lettura” all’interno dell’Auditorium Enzo Baldoni, in occasione del lancio dell’account TikTok del sito.
Protagoniste due booktoker molto amate, Megi Bulla (@labibliotecadidaphne), ideatrice delle “live di lettura” su #BookTok, e Valentina Ghetti (@book.addicted) che, dopo aver dialogato con Jolanda Di Virgilio, redattrice de ilLibraio.it, daranno il via alla lettura, con il pubblico comodamente seduto sulle poltrone del teatro. A metà mattinata è prevista una pausa dalle pagine, in cui scambiarsi punti di vista su quest’esperienza unica.
Proprio al format delle “live di lettura”, ideato da Megi Bulla, si lega dunque l’incontro: l’ascesa di #BookTok ha imposto questa nuova tendenza, che porta centinaia di lettrici e lettori (soprattutto giovani e giovanissimi) a ritrovarsi in collegamento su TikTok in appuntamenti fissi, con l’intento di prendersi del tempo per leggere, senza distrazioni, e senza che al centro ci sia un unico romanzo o saggio. Non c’è, dunque, un solo libro protagonista alla volta, come avviene nei gruppi di lettura tradizionali, e a contare è la voglia di condividere un momento “privato” come la lettura. A Bookcity Milano 2022, con ilLibraio.it, le “live” si trasferiranno dunque dal mondo online a quello reale. L’evento del 20 novembre, che inizierà alle ore 10 nello spazio in via Giacomo Quarenghi n.21, è gratuito. Ci sarà posto per le prime 450 persone che si registreranno, portando con sé un libro da leggere.
“Quando si parla di libri, una seconda possibilità di visibilità ora può arrivare anche da TikTok. Non va dimenticato che oggi, in qualsiasi momento dopo la pubblicazione, per un libro può arrivare una seconda opportunità di successo, che spesso riguarda il pubblico più giovane. Similmente a quanto succede con una storia che viene trasformata in un film o una serie tv, un content creator adolescente o una booktoker possono fare il successo di un titolo attraverso la viralità di #BookTok. Forse si può dire che la nostra attività è diventata un po’ più imprevedibile, ma è quello che rende il nostro lavoro ancor più entusiasmante. Per tutti questi motivi crediamo che il progetto digitale de ilLibraio.it possa essere protagonista anche su TikTok, avvicinando ancora di più i libri a questi appassionati lettori“, commenta il Cav. Lav. Stefano Mauri, Presidente e CEO del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.