Giunge alla sua IV edizione il riconoscimento MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Dedicato ai maestri d’arte italiani d’eccellenza, sotto l’egida di importanti e significativi patrocini istituzionali tra cui il Ministero della Cultura, il premio è attribuito a 57 maestri artigiani che si sono distinti per particolari meriti professionali e per l’attività svolta in favore della trasmissione del sapere. A loro si aggiungono i nuovi 10 Sostenitori dei mestieri d’arte che nel mondo della scuola, dell’impresa, delle istituzioni, dei musei e della comunicazione svolgono un ruolo fondamentale nell’opera di promozione, tutela e diffusione del nostro patrimonio.
Anche per l’edizione 2022 si rinnova il sodalizio con la prestigiosa Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che crea le fusioni in bronzo consegnate agli artefici della “bellezza italiana”. Il riconoscimento è stato assegnato ai Maestri nel corso di una speciale cerimonia di premiazione, su invito, a Milano a inizio ottobre.