Fondazione Bracco celebra i primi dieci anni del progetto “Diventerò”, nell’ambito dell’istallazione “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox”, ideata da Fondazione Bracco e progettata da Space Caviar e inaugurata il 1° luglio, per contribuire al superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics) incoraggiando il libero accesso ai saperi di bambine e ragazze, per la 23esima Esposizione Internazionale di Triennale Milano.
“Oggi per noi di Fondazione Bracco è una giornata particolare, perché celebriamo i primi dieci anni del progetto Diventerò e lo facciamo insieme a tanti amici che ringrazio per i loro interventi. A iniziare dall’assessore Fabrizio Sala e da Ersilia Vaudo, curatrice della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano. Nato nel 2012, il nostro progetto aveva l’obiettivo di offrire opportunità concrete a giovani talenti in un momento di grande difficoltà e bassissima mobilità sociale per le nuove generazioni. Difficoltà che purtroppo ora si stanno riproponendo, a causa di uno scenario internazionale difficile, con una guerra in corso in Europa e una pandemia che ci ha messo a dura prova, soprattutto le giovani generazioni. In questi dieci anni abbiamo offerto borse di studio, premialità, percorsi formativi, grant di ricerca, favorendo l’acquisizione di conoscenze specifiche e lo sviluppo di soft skills sempre più utili nei percorsi lavorativi.
Lasciatemi dire che siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto. I dati parlano da soli: dall’inizio del progetto abbiamo premiato 1.923 ragazze e ragazzi, ricevendo 5.639 candidature e lavorando con 111 partner. Nel tempo abbiamo costruito inoltre una comunità di giovani, che tra loro scambiano esperienze, conoscenze, aspirazioni e che considero l’eredità più importante di questo progetto” recitava il messaggio del Cav. Lav. Diana Bracco letto appositamente durante l’evento.