Anno di nomina: 2022
Brevetto:
Settore: Servizi Turistici, Alberghiero
Profilo:
È dal 1985 presidente e amministratore delegato di FGH – Franco Gnutti Holding Spa, società di partecipazioni fondata nel 1970 dal padre Franco, nominato Cavaliere del Lavoro nel 1992, attiva nei settori della sicurezza e trasporto valori, nel comparto turistico e termale e nell’industria metallurgica.
Agli inizi degli anni Novanta rafforza la presenza di Franco Gnutti Holding nella vigilanza e nel trasporto valori con l’acquisizione da Banca Popolare di Bergamo, Banca Provinciale Lombarda e Credito Bergamasco della quasi totalità di Fidelitas Spa, di cui la holding possedeva fin dalla costituzione una quota del 5%. Alla guida dell’azienda, avvia una politica di espansione sul territorio nazionale acquisendo società del settore e dando vita a nuove filiali. Successivamente ne consolida la presenza nel trasporto valori con investimenti in innovativi sistemi di deterrenza High Deterrent System caratterizzati da contenitori progettati per la protezione e il trasporto di banconote e valori cartacei in grado di renderli non utilizzabili mediante macchiatura.
Oggi Fidelitas è presente in Italia con 14 sedi e 500 automezzi di cui 80 blindati, collabora con oltre 5.500 agenzie bancarie e sportelli po stali e 15.000 clienti tra società e privati. I livelli occupazionali sono aumentati dagli iniziali 300 agli attuali 2.335.
Nel 2011 sviluppa il percorso intrapreso dal padre nel settore termale e conduce FGH ad aumentare la partecipazione in Terme di Sirmione assumendone il controllo.
Negli anni immediatamente successivi ne sostiene la crescita attraverso un piano di investimenti di circa 60 milioni di euro per l’ammodernamento e la riqualificazione delle strutture ricettive, che oggi contano un centro benessere di 10 mila mq, un centro terapeutico convenzio nato con il SSN e quattro hotel per un totale di 300 camere. Con 750 mila cure erogate e 600 mila presenze è il primo operatore termale a livello nazionale. Occupa 325 dipendenti.
Nel 2017 amplia l’offerta dei servizi di Terme di Sirmione e acquisisce Golf Bogliaco Srl sul Lago di Garda. Dotato di un campo con 18 buche, una club house, un residence di 14 appartamenti e una nuova struttura ricettiva con 10 camere, registra annualmente circa 13 mila presenze e occupa 460 dipendenti.
Nel 1977 dà seguito inoltre alla tradizione famigliare nel settore metallurgico e costituisce Service Metal Company, attiva nella realizzazione di pani di ottone e pani e barre di bronzo.
Sotto la sua guida, attraverso investimenti nell’innovazione di processo e di prodotto, l’azienda diventa il secondo produttore europeo di barre di bronzo piene e forate e nello stabilimento di Mazzano raggiunge una capacità produttiva di 30 mila tonnellate l’anno con un export dell’80%. Occupa 60 dipendenti.