Starhotels, uno dei gruppi leader nel settore dell’ospitalità italiana, partecipa a Homo Faber in Città con una piccola ma preziosa mostra nella bellissima cornice dell’hotel Splendid Venice – Starhotels Collezione.
In mostra opere di artigiani veneziani ispirate al tema delle “relazioni meravigliose” tra Venezia e l’Impero del Sol Levante.
L’iniziativa fa parte del progetto di mecenatismo “La Grande Bellezza”, promosso da Starhotels a favore dell’alto artigianato italiano, in collaborazione con Fondazione Cologni, Associazione OMA e Gruppo Editoriale.
Lo splendido kimono e il prezioso tessuto in lampasso di seta realizzato da Rubelli per Armani; gli abiti di scena della Madama Butterfly dell’Atelier Nicolao; le inedite maschere bifacciali del teatro Nō e della Commedia dell’Arte realizzate dalla Bottega dei Mascareri; i preziosi oggetti d’arredo in tema veneziano e le lampade totemiche realizzati dalle sapienti mani dagli artigiani di Lunardelli e Salviati, sono solo alcune delle opere esposte nelle eleganti sale dell’hotel. La secolare tradizione vetraria muranese vi è ben rappresentata dalle opere di Micheluzzi, Carlo Moretti, NasonMoretti e Salviati, o ancora dai vasi di Attombri ispirati a elementi naturali giapponesi, così come gli specchi di Barbini decorati con giapponeserie; infine, l’arte affascinante e poetica delle scatole in carta giapponese e degli origami di Stefania Giannici, insieme alle suggestive iconografie delle serigrafie di Fallani. Un piccolo scrigno dei tesori nel cuore di Venezia, per una sosta nella più raffinata bellezza.