L’approccio valorizzante le filiere è stato il fulcro del progetto #LombardiaDigitaleAI del DIH Lombardia realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e con la collaborazione delle nove antenne territoriali, che ha avuto come obiettivo l’elaborazione di uno studio sulla capacità delle imprese lombarde di adottare soluzione di Intelligenza Artificiale e sul loro livello di maturità digitale.
L’analisi ha confermato che le imprese lombarde sono già orientate alla completa trasformazione digitale e all’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale. Le opportunità sono ancora molteplici e, cogliendole, avremo un impatto significativo sulla competitività dell’intero sistema economico regionale. In quest’ottica il ruolo del DIH Lombardia sarà strategico così come lo sarà il supporto costante della Regione.
Nelle prossime settimane lo studio sarà presentato in tutti i territori della Lombardia nell’ambito di un roadshow organizzato dal DIH Lombardia e dalle antenne territoriali che approfondirà nel dettaglio i risultati per tutte le filiere analizzate.
Il DIH Lombardia, caratterizzato da 9 antenne territoriali, è stato creato nel 2017 da Confindustria Lombardia. La sua forza risiede nel poter offrire un livello qualificato di servizi, lavorando in rete anche con gli altri DIH di Confindustria. Oltre a lavorare alla sensibilizzazione delle Pmi sulle tematiche di Industria 4.0, il DIH Lombardia in questi anni ha svolto oltre 460 assessment di maturità digitale e lavorato all’orientamento delle imprese `verso l’ecosistema dell’innovazione, costituito da Competence Center e Cluster raggiungendo circa 9mila imprese. Superata la fase di startup il DIH Lombardia si è evoluto focalizzandosi anche sulla sensibilizzazione dell’importanza della filiera nel processo di digitalizzazione per le aziende. Lo sviluppo di un modello di mappatura ha permesso al DIH Lombardia di sviluppare progetti di filiera, tra cui spiccano quelli che hanno visto come capofiliera Ansaldo, ABB, Leonardo e Hitachi e quello che ha coinvolto la filiera del Filo d’Oro.