Accolto dal Cav. Lav. Marco Bonometti, dall’assessore alle Attività produttive del Comune di Rezzato, Sergio Voglini e dal consigliere al Pirellone Viviana Beccalossi, l’Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia ha visitato lo stabilimento di Rezzato, dove vengono prodotti telai e componenti per tutte le principali case automobilistiche.
“Nell’automotive, la neutralità tecnologica deve essere funzionale al mantenimento della filiera sia in termini di produzione che di occupazione, incentivando il motore elettrico ma anche altre forme di alimentazione, non sostituendo completamente il motore endotermico”, ha sottolineato Guidesi.
Dello stesso avviso il Cav. Lav. Bonometti, che ha parlato del «fallimento» del Green deal europeo, con un’Ue “stretta tra gli Usa e l’Asia: anche il Fit for 55 va rivisto nei modi e nei tempi, va ripensata la riduzione del 100% delle emissioni al 2035 per dare spazio agli altri combustibili di svilupparsi e rappresentare una vera alternativa alla sola elettrificazione”. Secondo il leader del Gruppo OMR, “se le cose non cambieranno avremo un problema sociale, con la perdita di 12 milioni di posti di lavoro in Europa. Bisogna rendere competitiva la filiera, per esempio allargando i contratti di sviluppo a tutto il territorio nazionale. Ma oggi a queste incertezze si è sommato il problema del caro energia e gas, conseguenza del fallimento della transizione energetica, e le fabbriche rischiano di chiudere perché i prezzi sono troppo elevati. L’industria italiana sta rischiando la desertificazione del manifatturiero se non si interviene rapidamente e pesantemente”.