Il tema degli aumenti di energia elettrica e gas, e tutto ciò che ne consegue per imprese, famiglie e lavoratori, è stato ampiamente dibattuto durante la puntata di Restart, in onda su Rai 2 il 19 gennaio.
A intervenire, con il Viceministro allo Sviluppo Economico Alessandra Todde e il Segretario Generale della UIL Pierpaolo Bombardieri, il Presidente di OMR Cav. Lav. Marco Bonometti, che durante il dibattito ha riportato la voce delle imprese in questo critico momento.
“Abbiamo due ordini di problemi: uno immediato, poiché le aziende non riescono più ad andare avanti, quindi è necessario intervenire subito sulla riduzione della bolletta, con proposte che potrebbero dare delle risposte tempestive come l’utilizzo della riserva stabilizzatrice di mercato per abbattere il prezzo della CO2, l’aumento delle trivellazioni, l’utilizzo delle riserve di gas e l’impiego degli extra-profitti delle aziende energetiche. Ci troviamo in una situazione in cui aziende che pagavano l’energia un milione al mese, oggi si ritrovano a pagarne cinque. In questa situazione rischiamo di non cogliere i benefici della ripresa, perché questa è un’altra pandemia che sta mettendo in crisi l’industria italiana. Poi dobbiamo fare delle scelte a lungo termine, che siano determinanti a invertire la situazione e a sopperire agli errori fatti nel passato, ad esempio con l’energia nucleare” sostiene il Cav. Lav. Bonometti.
“Se non decidiamo e partiamo con soluzioni alternative, saremo sempre in ritardo, con il rischio di assistere ogni giorno a delocalizzazioni o chiusura di molte realtà aziendali. Nel nostro paese mancano ormai da troppo tempo le condizioni favorevoli per fare impresa”.