Domus ha inaugurato l’anno nuovo presentando al grande pubblico Jean Nouvel, il nuovo Guest Editor internazionale che curerà le dieci monografie del 2022.
L’architetto francese, come sempre accompagnato da Walter Mariotti direttore editoriale del Sistema Domus nonchè responsabile del progetto 10x10x10, ha potuto raccontare la “sua” Domus 2022 nel corso di una diretta trasmessa in streaming sul sito www.domusweb.it.
A dare il benvenuto al nuovo Guest Editor, il Cav. Lav. Giovanna Mazzocchi (Presidente di Editoriale Domus).
Durante l’esclusiva lectio, Jean Nouvel ha spiegato perché nella sua visione, il “fare architettura” significhi “dare carattere” e quindi come voglia rendere il “carattere” il filo conduttore della sua Domus.
E lo ha fatto partendo proprio dal primo numero (gennaio, ora disponibile in edicola e digital edition), con quel suo inedito tributo all’opera di Sert e Mirò, e la scelta di riportare in copertina un monito, attuale quanto mai severo: “In 2022, can we accept: denial of the character of places and eras? denial of the invention of new arts and pleasures of life? denial of the social role of artist-poets and their visions?”.
La visione del nuovo Guest Editor di Domus è stata ripresa anche dal dorso cultura del Corriere della Sera, con un’ampia intervista in cui l’architetto ha ribadito il ruolo che è chiamato ad assolvere, mettendo a fuoco l’importanza di un urbanismo consapevole e coerente alla cultura del territorio e della comunità di appartenenza.