Nasce la Rosa “Mestieri d’Arte”: la rappresentazione poetica del mondo dell’alto artigianato italiano.
Creata per i 25 anni di attività della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte grazie alla competenza di Rose Barni, ibridatori tra i più importanti al mondo, e in particolare alle cure di Beatrice Barni (nominata nel 2018 MAM-Maestro d’Arte e Mestiere), si tratta di una varietà di rosa a cespuglio a grandi fiori, appartenente alla categoria degli Ibridi di Tea, dal portamento eretto e fogliame largo, molto robusta e resistente nonostante la fragile bellezza.
Questa resilienza, così preziosa e così rara, accosta questa rosa al mondo dell’alto artigianato: un mondo fragile e potente, spesso non compreso dalle istituzioni, che grazie alla passione e alla competenza dei maestri artigiani, sopravvive e fiorisce, trasferendo nel futuro la capacità di trasformare creativamente e consapevolmente la materia, per fare in modo che il talento e la destrezza moltiplichino il valore e la bellezza.
La nascita elegante dei suoi boccioli richiama il lavoro e la pratica dei maestri d’arte che danno vita alle loro opere con lentezza e amore trasmettendo, a chi le ammira, il valore del lavoro e la profondità del significato. Il colore è rosa pastello, con sfumature camoscio alla base del petalo e una tonalità rosa più intensa al centro del fiore. Questa varietà di sfumature ricorda la ricchezza simbolica e materiale degli oggetti creati dai maestri artigiani, le cui mani infondono a ogni creazione la patina straordinaria dell’eccellenza.