Sè svolta al MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, in occasione della XX Settimana della Cultura di Impresa promossa da Confindustria con Museimpresa, la presentazione del nuovo volume SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions., un’opera multisensoriale, curata da MUMAC, da sfogliare come fosse un museo, in cui riscoprire tra le righe il gusto dello stile italiano.
Aroma, Suono, Vista, Tatto, Gusto e Senso sono i capitoli del volume, che invitano il lettore a scoprire il tessuto imprenditoriale e culturale italiano, con la sua creatività e con il suo stile riconoscibile in tutto il mondo.
Durante l’evento, avvenuto in modalità phygital sia in presenza sia in streaming dopo l’introduzione di Fabrizia Cimbali, AD Gruppo Cimbali, e grazie alla moderazione di Tarsia Trevisan, Coordinatrice editoriale di “Food Economy” (Class CNBC, 507 Sky), si sono alternati gli autori, Barbara Foglia, MUMAC Manager, Edgardo Ferrero, Services Director Gruppo Cimbali, Margherita Pogliani, Curatrice Editoriale, Marzia Camarda AD Sidera, l’editore, Michela Antiga, Antiga Edizioni, e alcuni fra i numerosi contributors dell’opera, Antonella Andriani Vicepresidente ADI, Paolo Cavallo Direttore Galleria Campari e Consigliere Museimpresa, Federica Sala Independent Curator and Design Advisor, con un cameo di Enrico Maltoni. Presenti i giovani di Gruppo Cimbali che, con il loro fresco punto di vista, hanno contribuito alla stesura dei contenuti dell’ultimo capitolo, rivolto al futuro: Alessandro Motta, Rita Saiu, Fabio Mantella, Anna Cento, Marta Monti.
I documenti, le fonti storiche e l’accurato apparato iconografico sono stati tratti in larga parte dall’archivio e dalla biblioteca di MUMAC, ma il contributo di altri enti, fondazioni, archivi e musei di impresa ne fa un’opera corale rivolta a tutti. Quasi una ventina i musei d’impresa coinvolti in un progetto corale che racconta l’intero settore delle macchine per caffè espresso professionali con tutti i suoi protagonisti in un contesto più generale legato al mondo del design, della tecnologia, dell’innovazione e della cultura d’impresa italiana.
Le macchine per caffè diventano ambasciatrici nel mondo dell’“Italian Way of life” come stile di vita, dove il piacere, la bellezza, la creatività, l’ingegno e le relazioni sono espresse in un ottimo caffè: un coffee table book davvero per tutti!
Il volume è acquistabile nei migliori bookshop museali, al MUMAC e online su Antiga Edizioni.