Tutto con il segno più alla Epta di Limana, multinazionale specializzata nella refrigerazione commerciale. Dall’alta tecnologia – robot, macchine adattative, stazioni di lavoro che si muovono autonomamente – alle risorse umane. Tanto che è partita la caccia a nuove assunzioni. «Cerchiamo sia figure specifiche che generiche, ma incontriamo difficoltà nell’attingere personale in Valbelluna – afferma Paolo Cavalleri, direttore della Epta, precisando – noi non facciamo selezione in base all’età, tant’ è che ci sono stati anche inserimenti provenienti da aziende in crisi».
Servono addetti al marketing, ma la richiesta di competenze va soprattutto al mondo della digitalizzazione, della robotica, dell’elettromeccanica. Se il mercato non c’è, allora va creato. «Dobbiamo recuperare i giovani, per questo ci stiamo aprendo alla collaborando con le scuole, dall’Iti Segato di Belluno all’Iti Negrelli di Feltre – sono parole di Gregorio Todeschini, responsabile delle risorse umane – spieghiamo cosa ci serve, con lo scopo di valorizzare passioni tecnologiche che già i ragazzi hanno. È ciò a cui stiamo puntando». Un tassello, in tale direzione, è il corso di tecnici frigoristi organizzato da Epta.
Fanno eco le parole del Cav. Lav. Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato del Gruppo: “Porte aperte a chi ha passione e voglia di lavorare, tra sostenibilità e innovazione. Noi promettiamo e quello che promettiamo manteniamo”.