FONDAZIONE MAI
https://www.confindustria.it/home/fondazione-mai/
Anno di nascita: 2004
Sede: Roma
Cavaliere del Lavoro di riferimento
Diana Bracco
Contatti operativi
Sede: Viale dell’Astronomia 30 – 00144 Roma 8 c/o Confindustria
Direttore Nicoletta Amodio: n.amodio@confindustria.it
Ambito di azione
Ricerca scientifica nel campo medico, della salute e della qualità della vita
Missione
Giuseppina Mai, una lungimirante infermiera di Brunico, credeva profondamente nell’importanza della ricerca per il futuro dell’Italia e rimase colpita dalle attività della Commissione Ricerca e Innovazione di Confindustria a favore dell’innovazione. Nel suo testamento decise di fare una donazione a Diana Bracco, allora Vicepresidente per la R&I che portò alla nascita della Fondazione che porta il suo nome.
La Fondazione Giuseppina Mai, espressione del Sistema Confindustria, svolge oggi un importante ruolo nel sensibilizzare le Associazioni e le imprese sulla necessità di favorire la diffusione della cultura della Ricerca e dell’Innovazione per una società più inclusiva, assicurare una migliore qualità della vita e dare vita a un sistema Paese che metta la R&I al centro delle proprie politiche di crescita e di sviluppo.
Azioni
- Dottorati di Ricerca Industriale. Due anni fa Confindustria e CNR hanno sottoscritto una Convenzione con l’obiettivo di far incontrare la domanda di innovazione delle imprese e l’offerta di conoscenza del mondo accademico e della ricerca. La Fondazione Mai sostiene con le proprie attività la convenzione sui dottorati di Ricerca per illustrare la valenza di questo strumento strategico e darne massima diffusione.
- Premio IxI. Riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa. E’ realizzato in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, Confindustria Bergamo con il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas e Warrant Hub e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia – APQI.
- Collaborazione con Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea. La collaborazione prevede la presenza gratuita alla manifestazione delle startup del Sistema che operano nei settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
- Collaborazione con art4Sport Onlus e Assortopedia (l’associazione del Sistema aderente a Federvarie). Accordo per favorire la Ricerca e Innovazione sui temi più all’avanguardia, nell’ambito della disabilità e il matchmaking nel settore ortopedico. L’obiettivo è lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche a favore dei disabili, compresi quelli che praticano uno sport agonistico.