FONDAZIONE BRACCO
https://www.fondazionebracco.com
Anno di nascita: 2010
Sede: Milano
Cavaliere del Lavoro di riferimento
Diana Bracco
Contatti operativi
Sede: Via Cino del Duca, 8 Milano
Mail: segreteria@fondazionebracco.com
Segreteria: +39 02 2177 2929
Ambito di azione
Cultura, Scienza e Sociale
Missione
Creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, con una specifica attenzione all’universo femminile e al mondo giovanile.
Obiettivi
- valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico a livello nazionale e internazionale;
- promuovere la cultura scientifica e la tutela della salute, con speciale attenzione all’ambito della prevenzione femminile;
- sostenere l’istruzione e la formazione professionale dei giovani;
- sviluppare iniziative solidali come contributo al benessere della collettività e alla diffusione di una sensibilità ambientale.
Azioni
La Fondazione sviluppa e realizza progetti, anche internazionali, all’interno delle due macroaree “arti e cultura” e “scienza e sociale”, privilegiando ricerca e innovazione.
I principali filoni sviluppati nel campo delle arti e della cultura vengono scelti con specifici contenuti scientifico – tecnologici e formativi: per esempio nelle arti figurative la diagnostica applicata allo studio e al recupero delle opere d’arte e i rapporti tra cultura e benessere. Particolare attenzione è riservata alla cultura musicale, attraverso il sostegno a primarie istituzioni musicali in Italia e all’estero.
Nell’area della scienza la Fondazione privilegia le scienze biomediche con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita, grazie ad approcci e soluzioni innovative. Particolare focus viene posto sulla diagnostica e sulla prevenzione, la medicina personalizzata, lo studio delle interrelazioni fra le problematiche della salute e quelle socioculturali.
Nell’area del sociale vengono promossi progetti operativi, che portino un valore aggiunto alla comunità in termini di know-how e contributo scientifico, oltre al beneficio filantropico. In questo campo è stato sviluppato il progetto Diventerò – Fondazione Bracco per i giovani, un’iniziativa pluriennale dedicata a studenti e giovani neolaureati per facilitare il passaggio tra il mondo universitario e quello lavorativo grazie anche a un supporto di “mentorship”. Il progetto prevede un sostegno finanziario (borse di studio, premi di laurea o percorsi formativi) e il sostegno di un mentore (un professionista o accademico di alto profilo nell’ambito di lavoro del borsista) che aiuta i vincitori del bando a sviluppare le proprie soft skill, ovvero un patrimonio di competenze non specifiche che rappresentano un bagaglio essenziale nel percorso di carriera quali capacità di lavorare in gruppo, di adattarsi al contesto di lavoro, di proattività, di pianificazione e orientamento al problem solving. Partendo da piccoli numeri, il progetto predilige, ove possibile, programmi creati “su misura”, allo scopo di promuovere iniziative professionalizzanti e incentrate sul talento del giovane.
News e Media Gallery
- https://www.fondazionebracco.com/news-ed-eventi/news/
- https://www.fondazionebracco.com/area-stampa/mediagallery/