Nel polo di Torviscosa, il Gruppo Bracco ha inaugurato il nuovo stabilimento denominato Spin 4.0.
Al potenziamento del sito, per il quale sono stati investiti 60 milioni di euro, hanno lavorato maestranze e imprese italiane.
Spin 4.0 consentirà di aumentare la produzione del 30%, per soddisfare la crescente richiesta dei mercati esteri dei mezzi di contrasto a raggi X, proveniente in particolare da Stati Uniti, Cina ed Europa. Si può considerare un esempio di industria 4.0, per via della forte automazione che presenta e dell’equipaggiamento con sensori e tecnologie innovative che consentono di ottimizzare l’uso di energia e risorse.
Una conferma ulteriore della strategia del gruppo Bracco che da anni si dimostra impegnato in una crescita basata su produzioni sempre più sostenibili.
Nello sito Bracco Spin, realizzato a fine anni 90, recuperando gli edifici disegnati nel 1938 dall’architetto De Min, oggi lavorano 150 persone. Grazie alla nuova linea inaugurata, i dipendenti, tra tecnici e operai, sono già saliti del 10%.
Per il futuro, a Torviscosa, il Gruppo Bracco sta mettendo in cantiere anche un altro progetto, denominato Galileo, dal valore doppio rispetto a Spin 4.0 e con importanti ripercussioni positive su infrastrutture e occupazione del territorio.