Il mercato del libro nei primi nove mesi del 2021 continua la sua crescita, con numeri positivi a due cifre, già molto promettenti visto che mancano tre mesi alla chiusura dell’anno e a un periodo tradizionalmente felice per le vendite, le feste natalizie.
Questi i primi dati resi noti dall’Aie, Associazione italiana editori, un’anticipazione della consueta analisi (realizzata dall’Aie in collaborazione con NielsenlQ) che verrà presentata nel corso di un incontro al Salone del libro di Torino.
Nello specifico, il mercato della varia, cioè i libri di fiction e non fiction venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, nei primi nove mesi del 2021 è cresciuto del 29 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020.
Il dato è anche più impressionante se si considera che il mercato è cresciuto del 16,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, annata considerata già positiva per l’editoria. In tutto, nei primi nove mesi del 2021 la varia vale 1.037,1 milioni di euro, e supera quindi il miliardo.