Nell’ambito di un focus dedicato al mercato dei libri, il quotidiano Milano Finanza ha citato la buona performance del gruppo Mauri Spagnol (GeMs), secondo operatore dell’ambito trade (11,3%). La realtà continua, ha spiegato il giornale, nella gestione del portafoglio composto da 20 brand, anche perché nel 2020 la crescita organica ha garantito un saldo positivo dell’8% rispetto al 2019, a fronte di un mercato italiano che ha archiviato l’anno con un saldo flat.
I ricavi della società del presidente e ad, Cav. Lav. Stefano Mauri sono saliti da 88,14 a 92,4 milioni e l’utile da 5,62 a 7,86 milioni. E se nel primo semestre il balzo, rispetto a un anno fa, è stato del 35% ora GeMs ha deciso di potenziare la logistica con un investimento da 40 milioni e di diversificare puntando sul segmento dei podcast.
Il gruppo è infatti entrato col 30% nel capitale di StorieLibere, startup partecipata anche da Antonio Campo Dall’Orto. Ma non è da escludere che allo sviluppo per linee interne si vadano ad affiancare acquisizioni di altri operatori del settore della varia non di nicchia.