In occasione del Salone del Mobile di Milano, la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è lieta di presentare la quinta edizione di “Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato”, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera.
Doppia Firma valorizza l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte. La finalità è quella di mostrare una collezione unica, composta da opere originali, frutto dello scambio creativo tra un designer o un artista e un artigiano, una piccola manifattura d’eccellenza, o un’impresa dal cuore artigianale.
La nuova edizione 2021, dedicata al tema del giardino e dell’outdoor, valorizza il dialogo tra creatività internazionale e alta manifattura italiana. I materiali e le tecniche su cui la progettualità dei designer e la manualità d’eccezione degli artigiani si sono incontrati, in occasione di Doppia Firma, sono numerosi: legno, marmo, metalli, mosaico, ceramica, terracotta, tessuti, per arrivare a nuove interpretazioni di oggetti funzionali o decorativi dedicati all’outdoor.
Il progetto mira a estendere le possibilità espressive dell’artigiano, aiutandolo a comprendere quali nuove dimensioni possano essere esplorate, e offre ai designer la possibilità di lavorare con tecniche, materiali e pratiche suggestive.
Le presenze importanti delle scorse edizioni in termini di affluenza del pubblico milanese e internazionale (18.000 visitatori a Doppia Firma 2019), confermano che il progetto rappresenta ormai un appuntamento atteso, che permette ai visitatori di conoscere da vicino la creatività di importanti designer e il saper fare autentico degli artigiani, spesso non abbastanza conosciuti e visibili al grande pubblico. In questo senso il progetto ha anche una forte valenza didattica e divulgativa.
www.doppiafirma.com
DOPPIA FIRMA 2021. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato.
Quinta edizione: Il Giardino Talentuoso.
Milano, Salone del Mobile dal 5 al 12 Settembre 2021 Palazzo Morando.