Victor Fotso Nyie è il vincitore di Artigiano del Cuore 2021. Grazie ai voti ottenuti dalla community di Wellmade, Victor, giovane ceramista camerunense, faentino di adozione, potrà partecipare alla raccolta fondi sulla piattaforma Rete del Dono, per raccogliere 5.000€ e realizzare il suo progetto: acquistare un forno ad alta temperatura e materie prime, che gli permetteranno di sperimentare nuove tecniche e lavorare con materiali più adatti alla creazione delle sue sculture.

Vincitore ARTIGIANO DEL CUORE 2021
La prolungata situazione di emergenza causata dalla pandemia e i ripetuti periodi di lockdown hanno provocato gravi difficoltà economiche e uno scenario di grande incertezza per tutti. I giovani – e i giovani artigiani in particolare – sono stati tra le categorie più colpite, anche in termini di opportunità di occupazione e di lavoro.
Per queste ragioni, l’edizione 2021 si è rivolta a giovani maestri tra i 18 e i 35 anni che avessero “aperto bottega” negli ultimi 36 mesi, e che avessero riscontrato difficoltà nell’avviare e portare avanti la loro attività. L’obiettivo è sostenere le nuove imprese artigiane con una donazione raccolta tramite una piattaforma di crowdfunding.
Tra le decine di candidature ricevute, la Fondazione Cologni ha selezionato una rosa di 10 finalisti, scelti soprattutto in base al loro talento e alla fattibilità e utilità dell’aiuto richiesto nella candidatura. È stato poi il pubblico a decretare il vincitore del concorso, tramite votazione online direttamente su questa pagina: Victor Fotso Nyie ha ricevuto grande sostegno da parte della sua comunità, ottenendo ben 1661 voti e dimostrando di essere in grado di creare bellezza e valore per il suo territorio, e non solo.