“Nel corso del 2020 abbiamo dimostrato di essere una squadra resiliente e attiva nell’affermazione di un modello etico, mettendo al primo posto la salute dei nostri collaboratori e il sostegno alle comunità dove siamo presenti. Vincere la sfida della sostenibilità significa dare più di quanto si riceve e farsi promotori di un progresso sociale ampiamente condiviso. Un impegno che l’azienda assume quotidianamente nei confronti delle persone e dell’ambiente. In un momento storico particolarmente complesso, la nostra attenzione ai fattori ESG-D (Environment, Social, Governance and Diversity) è ancora più forte” ha spiegato il Cav. Lav. Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta, nel corso di un’intervista che ha messo a fuoco il concreto commitment dell’azienda verso la comunità.
Ad esempio le soluzioni alternative offerte sulla base dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori nel corso del 2020 come differenziare le possibilità di effettuare gli acquisti, proponendo armadietti refrigerati #EPTABricks per il ritiro della spesa online, i servizi offerti da FrescoFrigo per creare un micro-supermercato condominiale accessibile h 24 con vetrine refrigerate Iarp o la nuova famiglia di banchi a gruppo incorporato SlimFit Costan, studiata per i negozi di vicinato.
Epta, spiega l’articolo, porta avanti un ampliamento del perimetro della CSR che, a partire dall’edizione 2021, include anche i risultati di DAAS, società parte del Gruppo che fornisce progetti chiavi in mano per la vendita al dettaglio in Romania e nell’Europa centro orientale. L’impresa già da tempo indirizza le proprie strategie di crescita e innovazione verso gli SDGs (Sustainable Development Goals) proposti dall’ONU. Tra i criteri adottati si distinguono: Salute e Benessere, Istruzione di qualità, Acqua pulita e servizi igienico sanitari, Energia pulita e accessibile, Lavoro dignitoso e crescita economica, Consumo e produzione responsabili, Città e comunità sostenibili, Pace, giustizia e istituzioni solide e Partnership per gli obiettivi.