FONDAZIONE PROVINCIALE DELLA COMUNITÀ COMASCA ONLUS
https://www.fondazione-comasca.it
Anno di Nascita: 1999
Sede: Como.
Cavaliere del Lavoro di riferimento
Martino Verga
Contatti operativi
Sede: Via Raimondi, 1 – Como
Mail: info@fondazione-comasca.it
Ufficio di segreteria: 031 261375
Segretario Generale: Monica Taborelli segretariogenerale@fondazione-comasca.it
Ambito di azione
Impegno Sociale e opere assistenziali per la comunità
Missione
Promuovere la cultura del “dono”: aiutare e stimolare le persone a partecipare attivamente alla realizzazione del bene comune e alla crescita sostenibile della comunità.
Migliorare la qualità della vita, rendere la donazione non un sacrificio ma una opportunità per affermare la propria umanità, favorire lo sviluppo del terzo settore promuovendo la crescita operativa e gestionale delle Organizzazioni senza fini di lucro, garantendo la sostenibilità del terzo settore e creando opportunità e collaborazione fra gli Enti non profit.
Azioni
La Fondazione persegue la propria missione finanziando progetti d’utilità sociale, da lei selezionati, nel territorio della provincia di Como. Si tratta di progetti garantiti in cui la donazione viene di fatto moltiplicata dal contributo della Fondazione. Opera nei seguenti campi:
- assistenza socio-sanitaria: nel 2020 donati 6 milioni di fondi agli ospedali per la lotta al Covid-19.
- disagio giovanile
- assistenza anziani
- tutela del patrimonio storico e artistico
- ambiente
- ricerca
Progetti in evidenza
- Fondo per il Co-housing: progetto dedicato ai soggetti anziani ancora autonomi, in alternativa alle tradizionali strutture a loro riservate (RSA), pensato per offrire un domicilio accogliente, sicuro e al contempo “immerso” nella vita quotidiana di sempre. Edifici situati nel cuore del centro abitato, facili da raggiungere e attigui alle attività commerciali, mini-appartamenti dotati di tutte le commodities tipiche di un’abitazione ma anche dei servizi comuni più utili come il ristorante e il servizio catering a domicilio oltre che di spazi esterni aperti al pubblico (per esempio i parchi giochi per bambini). Riservando alcuni alloggi agli studenti, negli stessi edifici viene garantito uno scambio generazionale di dialogo e di esperienza tre che un supporto operativo immediato in caso di emergenza, medica in primis. A Rovellasca è giù attivo un primo edificio. La speranza è di replicare ed estendere il modello ad altre zone.
- Youth Bank: progetto gestito e dedicato ai giovani che rende alcuni volontari responsabili della selezione, del finanziamento (con risorse della Fondazione) e della messa in atto di alcune iniziative promosse da loro coetanei aventi come oggetto un servizio o un prodotto legato alla comunità. Esempio: la riqualificazione di un vecchio campo da gioco diventato spazio abbandonato e mal frequentato. Oltre che relazionale è un progetto formativo.
- Non Uno di Meno: progetto di lotta all’abbandono scolastico realizzato grazie al servizio di una rete di volontari che dialogano con i ragazzi cercando di far emergere le criticità più autentiche e spesso celate per trovare soluzioni alternative che non lascino indietro nessuno.
Rassegna Stampa
23/04/2021 – La Provincia – LaPolisportiva propone “Col-Verde Ripartiamo”